
Armadi spogliatoio in metallo: la scelta perfetta per aziende
Senza dubbio, la scelta più indicata per le aziende che devono allestire una zona spogliatoio destinata ai dipendenti sono gli armadi spogliatoio in metallo: resistenti, durevoli, e con alta capacità di carico.
Caratteristiche e materiali dell’armadietto spogliatoio in metallo per l’azienda
Solitamente, prodotti di questo genere vengono realizzati in acciaio o lamiera di metallo, soluzioni che garantiscono elevate proprietà meccaniche. Tuttavia, per quanto riguarda la resistenza a corrosione e coefficiente igienico, ci sono alcune differenze.
Anche se generalmente adatti per la maggior parte delle aziende, gli armadietti in lamiera di metallo non sono indicati per quelle del settore alimentare. In questo caso, è indispensabile l’utilizzo di prodotti in acciaio inox, poiché facilmente igienizzabili.
L’acciaio inossidabile, o in alternativa il metallo zincato, si rivela indispensabile anche negli ambienti con elevata umidità. Questo metallo combatte la formazione della ruggine e quindi la corrosione della struttura. È bene precisare, però, che per quanto riguarda il costo, gli armadi in acciaio inox hanno generalmente prezzi un po’ più alti di quelli in metallo. Comunque garantiscono anche una maggiore durata nel tempo.
Ancora, prima di acquistare armadi spogliatoio in metallo andrebbe considerato il fattore sicurezza, oltre al materiale. Affinché gli oggetti riposti all’interno vengano custodisti in maniera totalmente sicura, gli armadietti dovranno essere dotati di sistemi di chiusura validi ed efficaci.
Ecco alcuni esempi: serratura a cilindro con chiavi, a combinazione meccanica ed elettronica, e modelli con maniglia lucchettabile.
Un’occhiata agli armadietti spogliatoio sporco-pulito
Per garantire una corretta areazione del vano, il TUSL impone la presenza di feritoie o fori sulle ante agli armadi spogliatoio in metallo aziendali.
Purtroppo però, in certi contesti questo non basta: per esempio, quando le attività lavorative svolte producono sporcizia, è previsto l’uso di armadi sporco-pulito, ovvero armadietti spogliatoio con il vano suddiviso in due scomparti separati. Uno è destinato a indumenti di lavoro sporchi, e l’altro agli abiti puliti. Hanno il vantaggio di essere pratici, e facilmente lavabili. Inoltre, alle aziende del settore alimentare è richiesta anche la conformità alla norma HACCP, che prevede l’eliminazione di ogni potenziale contaminazione degli alimenti.
