Armadi spogliatoio palestra: come scegliere quelli giusti
Gli armadi spogliatoio palestra sono un arredo davvero indispensabile per tutte le strutture sportive. Custodiscono in sicurezza oggetti personali e indumenti durante l’allenamento. Affinché il servizio offerto sia di qualità, gli armadietti dovrebbero garantire igiene e sicurezza al 100%.
Armadietti spogliatoio in plastica e metallo per l’igiene e la sicurezza
Al momento dell’acquisto è bene valutare varie soluzioni, tenendo conto di requisiti fondamentali. Primo su tutti, la presenza di feritoie sulle ante degli armadi, necessarie poiché evitano la formazione di muffe e altri microrganismi dannosi per la salute.

Ma non è finita qua. Sempre nell’ottica di garantire la massima igiene, gli armadietti dovrebbero avere il tetto spiovente, che impedisce l’accumulo di sporcizia e polvere. Inoltre, è consigliabile orientarsi verso modelli facilmente lavabili, realizzati con materiali durevoli, come quelli in metallo (preferibilmente zincato), plastica e HPL.
Invece, per quel che riguarda la chiusura, esistono diverse opzioni valide. La serratura a cilindro con chiave è sicuramente una delle più gettonate. Ma anche le maniglie lucchettabili sono una soluzione piuttosto interessante: una volta chiusa con il lucchetto, l’anta rimane fissa e i modelli di questo genere hanno anche il vantaggio di un costo più contenuto.
Se altrimenti si preferisce una chiusura con combinazione, le possibilità sono due: serratura con combinazione meccanica, o elettronica. Sono entrambe estremamente efficaci, e differiscono principalmente per la presenza delle batterie, necessarie solo nella versione elettronica.
La presenza di cerniere interne nelle ante e rinforzi sul lato delle cerniere inoltre garantisce una maggiore resistenza ai tentavi di scasso o manomissione.
Ecco come scegliere gli armadietti per palestra
Gli armadi spogliatoio palestra, oltre a conservare in sicurezza gli oggetti personali dei clienti, sono chiamati ad una buona ottimizzazione degli spazi. Quindi, per sfruttare al meglio ogni cm è consigliato valutare con attenzione la metratura dei locali, in relazione al numero di persone che avrà accesso allo spogliatoio.
Quando gli ambienti sono molto grandi si consiglia di adottare armadi spogliatoio palestra con anta a tutta altezza. Questa soluzione consente di inserire nell’armadio anche capi d’abbigliamento molto voluminosi, come giacconi e capotti.Invece, se è necessario massimizzare lo spazio a disposizione, esistono gli armadietti sovrapposti, pratici, sicuri, ed estremamente funzionali. A prescindere dal modello selezionato, è indispensabile la presenza di ripiani, aste porta-grucce o ganci appendiabiti. Per quel che riguarda la colorazione, le alternative certamente non mancano. Infatti, sul mercato si trovano armadi metallici e in plastica realizzati in una vasta gamma di colori. La scelta andrebbe perciò fatta tenendo conto dello stile di arredamento dell’intera struttura e della tinta delle pareti.
